News

INVALIDITA' CIVILE

Novità in tema di invalidità civile: all’interno del sito web dell’Inps è possibile avvalersi della nuova funzionalità della procedura “CIC” che permette la creazione di un nuovo verbale con “timbro digitale”.

Il verbale è la riproposizione di quello scaduto, al quale viene inserita la nuova scadenza di revisione.

(Inps, msg. 1650/2021)

BANDO FAMIGLIE REGIONE LOMBARDIA COVID 19

Per i residenti nelle Province di Brescia, Como, Sondrio e Varese è prevista l’ assegnazione di un contributo a fondo perduto di 500 euro per le famiglie con almeno un figlio minore residente con il richiedente, che soddisfino i requisiti previsti per la partecipazione:

Leggi tutto...

CESSAZIOE ATTIVITA' AZIENDALE - LICENZIAMENTO

La Corte di Cassazione ha affermato che in presenza di un licenziamento illegittimo, non scatta la reintegra nel caso in cui l’azienda ha cessato l’attività. In tale scenario resta fermo il risarcimento del danno considerando il periodo intercorrente dal recesso alla data di fine attività aziendale.

CONGEDI PARENTALI COVID 19

L'Inps con apposito messaggio fornisce le indicazioni riguardanti la possibilità di richiedere i c.d. congedi Covid 19.

L'Istituto precisa, inoltre, che a breve emanerà una apposita di circolare di natura prettamente operativa al fine di esplicitare gli adempi tecnici necessari per la richiesta.

Leggi tutto...

RIFIUTO DEL VACCINO – EFFETTI SUL RAPPORTO DI LAVORO

In questi giorni si sta assistendo ai primi esempi di utilizzo di strumenti datoriali nel caso in cui un lavoratore dipendente si rifiuti di sottoporsi alla somministrazione del vaccino contro il virus Sars Covid 2.

Una indicazione è rinvenibile nell’ ordinanza del Tribunale di Belluno che ha respinto un ricorso di alcuni dipendenti paramedici di una casa di riposo che avevano rifiutato di sottoporsi al vaccino e che il datore di lavoro aveva, in conseguenza, posto in ferie forzate.

Leggi tutto...